Dopo una breve pausa, forse dovuta all'introduzione del registro delle Opposizioni, tornano alla carica agenzie di marketing e call center con le solite telefonate moleste per proporre nuovi contratti di servizi telefonici o di fornitura di gas ed elettricità.
Abbiamo avuto diverse segnalazioni relative ad un aumento consistente, proprio in questi ultimi mesi, di telefonate ad ogni ora del giorno e della notte da parte di aziende che continuano ad importunare le famiglie proponendo contratti per la fornitura di servizi con i più diversi gestori e con promesse di sconti che poi, nella maggior parte dei casi non risultano corrispondenti a quanto promesso.

Purtroppo è difficile difendersi adeguatamente da questa invasione molesta che risulta sempre più fastidiosa ed in alcuni casi anche subdola perchè spesso si approfitta di persone anziane che sono invogliate a cambiare gestore con l'illusione di poter risparmiare qualche euro, considerata anche la difficile situazione economica.

Due sono i suggerimenti che ci sentiamo di dare ai consumatori:

il primo è di iscriversi al "Registro delle Opposizioni". Questo è un servizio a tutela del consumatore predisposto dal ministero delo Sviluppo Economico già dal 2011.  Come funziona? Il sistema è chiaro e facilmente accessibile sul sito www.registrodelleopposizioni.it . L’abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: compilazione di un modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata e fax. Dal canto loro, gli operatori  che intendano avviare, mediante l'impiego del telefono, attività a scopo commerciale, promozionale o ricerche di mercato, dovranno registrarsi al sistema e comunicare la lista delle numerazioni che intendono contattare. Il gestore del servizio provvederà a confrontare l'elenco fornito dall'operatore con la propria "black list" rimuovendo dalla lista comunicata tutti i numeri di telefono corrispondenti agli utenti iscritti al registro delle opposizioni. La lista così "filtrata" sarà messa a disposizione dell'operatore entro 24 ore dalla sua richiesta ed avrà validità quindicinale, in modo tale che venga utilizzato, per l'effettuazione delle chiamate, un elenco sempre aggiornato.      


il secondo suggerimento è molto semplice: NON ACCETTARE TELEFONATE DAGLI SCONOSCIUTI! Infatti la quasi totalità di queste aziende di marketing o di call centyer usano numeri "nascosti" che non appaiono sul display del telefono. Quindi per tutti coloro che hanno un telefono con display che visualizza il numero del telefono che sta chiamando (sono ormai molto diffusi in quasi tutte le case) una buona regola è non rispondere. Anche perchè chi nasconde il proprio numero di telefono non ci permette di richiamarlo per verificare la fonte della telefonata